Università di Bologna, affitti brevi e tariffe contenute per studenti: online il bando
I contributi riguarderanno i soggiorni brevi, compresi tra sette pernottamenti consecutivi e un mese, in strutture ricettive di locazione turistica
È online e attivo il bando del Comune di Bologna pensato per promuovere gli affitti brevi convenzionati per studenti universitari a basso reddito fuori sede.
Grazie all’accordo tra Comune di Bologna e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, sono stati stanziati 500mila euro suddivisi a metà tra Palazzo d’Accursio e l’Ateneo, ed è stata varata la misura per offrire ospitalità a tariffe agevolate per studenti fuori sede che abbiano un Isee pari o inferiore a 35 mila euro e siano iscritti all’anno accademico 2020/2021.
In questo modo si costruisce un nuovo sistema di ospitalità in grado di rispondere alla modalità di didattica mista prevista dall’Ateneo in conseguenza della crisi sanitaria. La Fondazione per l’Innovazione Urbana che coordina il laboratorio HousingBo sulle problematiche abitative della comunità studentesca, ha collaborato attivamente al progetto e, attraverso un portale pensato appositamente per la misura, faciliterà l’incontro tra strutture ricettive e studenti.
I contributi riguarderanno i soggiorni brevi, compresi tra sette pernottamenti consecutivi e un mese, in strutture ricettive di locazione turistica.
Le tariffe
I contributi permetteranno agli studenti di godere di una tariffa agevolata e ai proprietari delle strutture di ricevere un contributo aggiuntivo pari al 50% del prezzo stesso, oltre al prezzo corrisposto dallo studente. Il tariffario realizzato congiuntamente da Comune di Bologna, Città Metropolitana, Fondazione per l’Innovazione Urbana, e dagli uffici dell’Ateneo, dopo un’ampia consultazione con gli operatori del settore, prevede dei massimali che comprendono anche le utenze e ogni altro servizio offerto: 120 euro alla settimana per una camera singola, 180 euro alla settimana per un monolocale.
Da oggi, quindi, le strutture ricettive dovranno compilare on line la richiesta di iscrizione alla misura al fine di essere inserite nella piattaforma di HousingBo dove gli studenti potranno vedere le possibilità di alloggio e la loro descrizione. “
Approfondisci su bolognatoday